Siamo all'interno di una splendida area di macchia mediterranea composta da pini marittimi ed eucalipti nel complesso residenziale "Le Farfalle" a Capo Coda Cavallo, proprio a pochi passi della spiaggia dove ci si imbarca. I siti di immersione nel Parco si concentrano tra 5 e 15 minuti di navigazione dando la possibilita' anche di immersioni singole. Chi rimane in spiaggia il ritorno dei SUB si puo' godere il panorama di Tavolara e la sabbia bianca. La baia ha 2 spazi di mare protetti per i bambini e per chi nuota mentre in spiaggia sono disponibili tutti i servizi (chiosco, noleggi pedalo', sdrai ed ombrelloni).

All'interno del centro esistono diversi spazi ben organizzati come ad esempio l'aula corsi per le attività didattiche, spazi per l'attrezzatura privata e box per riporre i propri effetti personali durante l'immersione. Il centro dispone di una pedana per il lavaggio di 20 metri quadrati con 3 vasche risciacquo e area con la possibilità di lasciare ad asciugare la propria attrezzatura in sicurezza. Abbiamo 30 ceste a disposizione e chiuse al sicuro durante la notte per le attrezzature subacquee. Una casetta è adibita alla custodia delle mute private.
Un accogliente portico è diventato negli anni un simpatico punto di ritrovo per i sub prima e dopo l'immersione. E' a disposizione internet con FAX e stampante. Un monitor HD dà la possibilità di vedere i nostri filmati blu-ray e foto personali.

Diamo assistemza per poter controllare ed aggiustare attrezzatura privata. E' possibile noleggiare tutta l'attrezzatura ed anche computers, torce ed apparecchiature fotosub. E' inoltre offerta la possibilità di filmati professionali e personalizzati in HD a richiesta.

La mappa interattiva presente qui sopra mostra i nostri punti di immersione più frequenti, cliccate sulle bandierine per visualizzare la descrizione dettagliata. La mappa mostra anche i limiti approssimativi delle zone di suddivisione dell'Area Marina Protetta, per maggiori dettagli fate riferimento alla cartografia ufficiale

L'Ente Parco garantisce una esperienza indimenticabile grazie al controllo e protezione del mare. Dal 2002 l'area marina protetta ha fatto rinascere tutto l'ecosistema diventando la prima (!) per biodiversità in tutto il Mediterraneo. Il mare qui ci regala esperienze bellissime insieme alla sicurezza di un mare geograficamente protetto.

L'Ente Parco ha anche posizionato circa 20 boe per usufrutto delle imbarcazioni ad uso subacqueo naturalistico facilitando la discesa e risalita in acqua e aumentando la sicurezza alle imbarcazioni. Esistono giuste regolamentazioni che bisogna rispettare e pertanto invitiamo a consultarle o a chiederci direttamente. Sulle imbarcazioni è sempre presente tutta l'attrezzatura necessaria a gestire le emergenze e grazie ai gommoni il rientro in costa è sempre rapido. I gruppi sono sempre divisi per livello e con una guida che porta un massimo di 6 subacquei. Le nostre guide esperte conoscono molti siti poco conosciuti per migliorare la varietà delle immersioni e per diminuire l'affollamento specie in agosto.

Di seguito la mappa dettagliata delle Zone in cui è suddivisa l'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. Aree in rosso (ZONA A) sono interdette a tutti eccetto l'Ente Parco! Le altre zone (ZONA B e ZONA C) sono a disposizione con la maggior parte dei siti esclusivi ai DIVING autorizzati.

Mappa AMP Hires

Capo Figari -  il Sifone
profondita: 6-20 metri
difficoltà: facile
correnti: nessuna
tipo: parete e grotta, rocce e grossi massi
Costeggiando la parete venendo dalla grotta dei Gamberi arriviamo al sifone. L'ingresso è stretto ma una volta entrati si allarga fino a diventare un tunnel che avanza circa 30mt all'interno della montagna. Anche qui possiamo incontrare gamberi, aragoste, cicale ed una bella astice mentre sulla nostra sinistra un banco di corvine stanziale fa da cornice a uno splendido paesaggio carsico! L'uscita in alto a destra  ci riporta a quota -6 mt verso l'ormeggio in mezzo a dei bellissimi massi ricoperti di coloratissime spugne. Bellissima!
Capo Figari – Sa Mama Chiatta
profondita: 10-30 metri
difficoltà: facile
correnti: nessuna
tipo: parete, anfratti, roccia calcarea
I pescatori di Golfo Aranci, di origine ponzese, hanno dato questo buffo nome ad un tratto di costa di Capofigariprendendo spunto da una grande roccia che si stacca dalla falesia a forma, a dir loro, di una vecchia e grassasignora.L'immersione è entusiasmante! Si parte alti nel blu scendendo lentamente fino a circa -30mt. Qui troviamo una grande volta ricca di parazoanthus ed aragoste, la attraversiamo e da questo punto in poi l'immersione si trasforma in un vero e proprio entra ed esci da buchi, anfratti e passaggi. I giochi di luce ed i colori di questo punto del promontorio rendono l'immersione unica nel suo genere. Corvine, cernie e murene fanno da sfondo a questo labirinto di colori!
Capo Figari - Grotta dei Gamberi
profondita: 0-20 metri
difficoltà: facile
correnti: nessuna
tipo: parete e grotta
Una grande spacca che si apre nella montagna intorno ai -20mt. Si entra lentamente e piano piano si incomincia a salire verso una bolla d'aria respirabile piena di stalattiti a quota 0mt. Durante la salita siamo circondati da organismi sciafili: gamberi fantasma, gamberi meccanici, aragoste e cicale. Spettacolo! Usciamo godendoci lo splendido contrasto di luci tra il buio della grotta e l'esterno